• info@apaweb.org
  • Via Giusino,43 90146 – Palermo

Yep

Ha avuto inizio nel gennaio 2020 il progetto “YEP36” (Young Empowerment Placement distretto 36), implementato dal partenariato composto dagli enti Solco s.r.l. (ente capofila dell’ATS), ADECCO Italia s.p.a. ed Accademia Psicologia Applicata.

Il progetto intende sostenere, sul territorio del distretto 36, l’inclusione lavorativa dei minori e giovani maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione, presi in carico e censiti dai servizi socio-sanitari territoriali del distretto, operando su percorsi integrati personalizzati. Si vuole in questo modo contribuire a realizzare condizioni di pari opportunità e di capacitazione nei confronti di queste componenti più fragili della popolazione locale che, a seguito di un’attenta analisi di contesto effettuata di concerto con tutto il Gruppo Piano del distretto 36, sono quelle a maggiore rischio di cadere in una condizione di marginalità e di esclusione sociale.

Il progetto è destinato a  12 giovani, disoccupati o in stato di non occupazione presi incarico e/o censiti dai servizi socio-sanitari, e/o dal Centro di Giustizia minorile, che verranno coinvolti in un percorso integrato così articolato:
– percorsi individuali di attivazione e di inserimento lavorativo;
– formazione, per il conseguimento della qualifica di “Addetto magazzino e logistica”;
– tirocinio di Orientamento o Inserimento;
– tutoring e Accompagnamento al Lavoro.

Lo scopo finale è quello di raggiungere l’inserimento lavorativo attraverso:
– il recupero e lo sviluppo delle capacità dei partecipanti;
– lo sviluppo di competenze;
– l’inserimento in situazioni protette con l’esperienza del tirocinio;
– il tutoring e l’accompagnamento al lavoro.

DESTINATARI

Il Progetto è rivolto a 12  “Minori e giovani in condizione di disagio sociale”:
– minori e giovani sottoposti/e a procedimento giudiziario dell’Autorità Minorile;
– minori e giovani ospiti in comunità alloggio e/o case-famiglia;
– minori e giovani stranieri non accompagnati beneficiari di protezione internazionale sussidiaria e umanitaria, con priorità per i minori prossimi alla maggiore età o che comunque l’hanno compiuta da non oltre 35 mesi dall’inserimento nelle attività progettuali.

ATTIVITÀ PREVISTE

Azione A1: “Attività indirizzate alla persona” costituiscono la fase propedeutica del progetto e sono finalizzate alla comprensione delle competenze potenziali dei soggetti partecipanti e alla valutazione del loro livello di occupabilità. I 12 soggetti selezionati nella fase A1 seguiranno l’intero percorso previsto dal progetto.

Azione B1: FORMAZIONE SPECIFICA: un percorso formativo per il profilo di “ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA” della durata di n. 500 ore, di cui 300 ore di formazione professionalizzante in aula e 200 ore di Stage in azienda. La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste potranno accedere agli esami finali, rivolti al conseguimento della Qualifica Professionale di ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA.

Verranno inoltre rilasciate le seguenti certificazioni:
– Patentino per carrellisti /mulettisti
– Certificazione HACCP;
– Certificazione formazione generale e specifica D.lgs. 81/08 – Rischio Alto.

Azione A2: TIROCINIO DI ORIENTAMENTO E DI INSERIMENTO AL LAVORO: un’attività di training e inserimento lavorativo assistito in aziende del territorio per i giovani che avranno completato la fase di formazione. Il tirocinio sarà preceduto da un Corso di 12 ore in ambito di Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Azione B2: “Azioni indirizzate all’inserimento lavorativo prevedono, per i soggetti che non sono stati assunti presso l’impresa di tirocinio, un percorso di accompagnamento occupazionale attraverso attività individuali di orientamento specialistico, di accompagnamento al lavoro e di collocamento intensivo alla ricerca di lavoro”. Nel caso di assunzione dei partecipanti da parte dell’impresa presso cui hanno realizzato il tirocinio, verranno realizzate attività di accompagnamento e tutoring volte a facilitare l’inserimento e l’adattamento al contesto aziendale ed a supportare l’apprendimento delle mansioni lavorative.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE E TRASPORTI

Per le fasi di Formazione e Tirocinio ai partecipanti ai percorsi sarà riconosciuta un’indennità così strutturata:
FORMAZIONE – Indennità giornaliera pari a Euro 5,00 lordi;
TIROCINIO –  indennità mensile pari a Euro 500,00 lordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *