Madagascar
Madagascar
Città di Antsirabe, regione di Vakinankaratra, provincia di Antananarivo, sugli altopiani centrali Partners operativi
– Associazione malgascia Mitsiky,
– Associazione francese Mitsiky, che aiuta a sostenere il centro grazie alle donazioni dei soci
Settore
intervento Educazione e formazione agli adulti; tutela dell’infanzia.
Beneficiari e descrizione dell’iniziativa
Beneficiari e coautori di tale progetto sono le famiglie che vivono nel quartiere/discarica di “Ambavahadimangatsiaka”, nella città di Antsirabe.
Tali famiglie, come è intuibile, vivono in condizioni misere; al limite di ogni dignità umana.
A partire da luglio 2009 abbiamo realizzato (con il supporto del Ministero Affari Esteri italiano, fino al 31-10-2010) e gestiamo un centro residenziale e una fattoria didattica, a loro dedicata, dal nome Mitsiky (che in lingua malgascia significa sorriso).
Mentre insegniamo alle mamme (l’80% dei nostri bambini non hanno un papà, per varie ragioni) a leggere e a scrivere, a coltivare i campi e ad allevare gli animali, a produrre salumi, formaggi, pasticceria e rosticceria siciliana, a produrre oggetti ricamati… ci prendiamo cura dei loro bimbi, che… con noi studiano, mangiano, giocano, dormono! …Fanno tutto ciò che i bimbi di tutto il mondo avrebbero il diritto di fare!
La soluzione da noi trovata si chiama professionalizzazione. Tutto ciò permette alle mamme dei nostri bimbi di inserirsi nel mercato del lavoro e guadagnare da sé i soldi utili ad avere una casa in mattoni (non la piccolissima “stamberga” fatiscente e maleodorante nella quale vivono con mediamente 3-4 figli!), e a garantire a sé e alla propria famiglia una vita dignitosa.
Il nostro non è un progetto assistenziale. Non regaliamo soldi o cibo: preferiamo dare una opportunità a chi crede nel proprio futuro.
Le attività peraltro sono state pensate per essere sostenibili; il progetto stesso attraverso tali attività potrà/dovrà vivere di vita autonoma: è previsto che nell’arco di 2-3 anni Mitsiky possa camminare sulle proprie gambe, senza aver bisogno del nostro supporto economico; i prodotti delle varie attività formative (il raccolto dell’agricoltura, gli animali, i formaggi, i salumi, i dolci, gli oggetti artigianali…), infatti, oltre a fornire la mensa del progetto, sono venduti al mercato e generano/genereranno reddito utile a coprire tutti gli altri costi.
Tale vendita avviene anche attraverso forme di microcredito concesse alle mamme.
Risultati realizzati
– Attivazione del centro residenziale (notte/giorno) per i bambini
– Creazione di un centro agricolo per la riqualificazione economica delle famiglie, e per la sostenibilità futura delle attività
– Formazione professionale dei genitori (alfabetizzazione, formazione su agricoltura, allevamento, realizzazione di prodotti derivati)