Un giorno per Nicolay
Caro 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝘆 ,
Siamo sicuri che avrai gioito vedendo tutti i tuoi amici riuniti nel tuo ricordo, condividere lacrime e sorrisi in questo giorno speciale. Siamo sicuri che ti sarai stupito vedendo quante nuove amicizie sei riuscito a stringere in questa occasione, con persone che non ti conoscevano affatto, ma che sentendo parlare di te, del tuo impegno, del tuo esempio di vita, hanno scelto di esserci vicine, assicurandoci la loro presenza e il loro supporto. E siamo sicuri che sorriderai vedendo quello che faremo nel futuro, portando avanti questa preziosa eredità che è ancora oggi il tuo esempio. Grazie per ogni attimo, grazie per ogni sorriso, grazie per ogni parola.
Nicolayd, il primo festival della Cooperazione Sociale a Palermo, è stata un’occasione di incontro tra tutte le più importanti associazioni del nostro territorio. La presenza sentita delle istituzioni e degli operatori del terzo settore ha generato un clima prolifico di riflessione e di confronto, tutto nel solco indelebile tracciato dalla vita e dall’opera di Nicolay Catania.
Nell’incontro in mattinata, c’è stato spazio per il confronto, per la nascita di nuove collaborazioni e iniziative e per il rilancio di nuove prospettive di cooperazione con le istituzioni. Incoraggiante l’intervento del Sindaco Lagalla, da sempre sensibile alle tematiche del terzo settore.
In serata invece si è dato spazio al ricordo di un uomo che ha lasciato il segno del suo sorriso su tante persone in ogni angolo del mondo. L’opera e la persona di Nicolay sono state ricordate da amici e persone sensibili ai valori in cui si riconosceva, dando vita nuova ad un ricordo, che avremo il dovere di mantenere sempre acceso negli anni a venire.