Cooperazione
Internazionale
Aiuti umanitari, cooperazione con le comunità
e le popolazioni dei paesi in via di sviluppo
A.P.A. opera nell’ambito della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari, con le comunità e le popolazioni dei Paesi in via di Sviluppo, promuovendo attraverso iniziative concrete la tutela dei diritti fondamentali degli uomini, delle donne e dei minori espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo; agisce con l’obiettivo di contribuire alla riduzione della povertà agendo sulle cause, promuovendo il benessere bio-psico-sociale (O.M.S.), favorendo uno sviluppo più equo e sostenibile, nel rispetto delle differenze culturali, sociali, etniche, religiose, politiche, di genere, senza alcuna forma di discriminazione.
I nostri settori di intervento, a titolo esemplificativo:
- Promozione del benessere bio-psico-sociale
- Supporto psicologico e psicoterapeutico
- Promozione della “cittadinanza attiva”
- Promozione della pace, della tutela dei diritti umani, della nonviolenza e del disarmo
- Realizzazione di infrastrutture
- Sanità ed educazione alla salute
- Educazione formale e informale
- Formazione professionale
- Salvaguardia e promozione dei diritti delle donne e in generale realizzazione di “pari opportunità”
- Promozione dei diritti dell’infanzia: bambini e bambine in condizioni difficili o a rischio di esclusione sociale
Progetto "Centro Mitsiky"
Dove: Madagascar – Città di Antsirabe, regione di Vakinankaratra, provincia di Antananarivo, sugli altopiani centrali;
Cosa: “Realizzazione di un centro per mamme e bambini nel quartiere/discarica di Ambavahadimangatsiaka (Antsirabe)” – Settore: Tutela dell’infanzia, educazione e formazione;
Finanziamento: autofinanziamento.
Il progetto, negli anni 2009-2010 ha ottenuto un cofinanziamento del Ministero Affari Esteri Italiano (prog. AID 9153 approvato nella seduta del Comitato Direzionale del 14-10-2008);
In collaborazione con: Associazione francese e Associazione malgascia “Mitsiky”;
Partner locale: Amministrazione comunale di Antsirabe;
Come: il nostro Centro sta ospitando i bambini di strada della bidonville di Ambavahadimangatsiaka, soddisfacendo i loro bisogni essenziali e offrendo sostegno e assistenza nel loro percorso di crescita. Nel Centro i genitori stanno seguendo corsi di formazione professionale…
Progetto "Villaggio di Imerina Imady"
Dove: Madagascar – Villaggio di Imerina Imady, a 12 km dalla città di Ambositra, capoluogo della regione di Amoron’i Mania, nella provincia di Fianarantsoa;
Cosa: “Reabilitation de l’adduction d’eau potable” – Settore: Approvigionamento Idrico;
Finanziamento: completo autofinanziamento;
In collaborazione con: Associazione Sole Verde (oggi O.N.G. O.S.A – Palermo) – Associazione di promozione socio-culturale Simposio (Palermo) – Associazione locale AIGLE (Imady);
Partner locale: Amministrazione comunale di Imerina Imady;
Come: grazie al ripristino del sistema idrico pubblico del villaggio di Imady e un’opera di formazione sulle corrette abitudini igieniche si è contribuito a migliorare le condizioni sanitarie della popolazione…
Dove: Madagascar – Villaggio di Imerina Imady, a 12 km dalla città di Ambositra, capoluogo della regione di Amoron’i Mania, nella provincia di Fianarantsoa;
Cosa: “Electrification rurale” – Settore: Infrastrutture;
Finanziamento: completo autofinanziamento;
In collaborazione con: Associazione Sole Verde (oggi O.N.G. O.S.A – Palermo) – Associazione di promozione socio-culturale Simposio (Palermo) – Amministrazione comunale di Imerina Imady;
Partner locale: Associazione locale AIGLE (Imady);
Come: è stata realizzata una rete elettrica nel centro del villaggio di Imady, al fine di migliorare la fruibilità stradale e offrire ai cittadini migliori servizi pubblici nelle ore serali…
Progetto "Quartiere di Fosa-Rato"
Dove: Madagascar – Quartiere di Fosa-Rato, Circoscrizione Idanda della città di Fianarantsoa, capoluogo della regione di Haute Matsiatra, nell’altopiano centro-meridionale;
Cosa: “Realizzazione di strutture idriche di prima necessità nel quartiere di Fosa-Rato a Fianarantsoa” – Settore: Approvigionamento idrico;
Finanziamento: completo autofinanziamento;
In collaborazione con: Associazione Sole Verde (oggi O.N.G. O.S.A – Palermo) – Associazione di promozione socio-culturale Simposio (Palermo) – Associazione locale AVERIKO (Fianarantsoa);
Partner locale: Circoscrizione comunale Idanda;
Come: la creazione di un impianto idrico e di servizi igienici (docce, bagni, lavatoi), accompagnata da un’opera divulgativa e formativa, ha ridotto le abitudini malsane della popolazione di Fianarantsoa e con esse l’incidenza di malattie legate alla scarsa igiene…
Sportello immigrati
Un servizio che ha inteso innanzitutto abbattere, per quanto possibile, le barriere linguistiche, comunicative e culturali, caratterizzandosi come un servizio dal facile accesso, realmente fruibile, basato soprattutto sulla relazione umana.
Per far ciò ci si è avvalso di operatori attenti e costantemente formati sulle culture altre e sull’interazione con esse.
Attraverso l’opera di una equipe di professionisti (chiamati ad intervenire su necessità specifiche) composta da operatori, psicologi, mediatori culturali, medici, consulenti legali, lo sportello ha potuto erogare, gratuitamente, i seguenti servizi:
• Accoglienza e informazione
• Disbrigo pratiche (permesso di soggiorno; ricongiungimento familiare; inserimento scolastico di minori…)
• Consulenza legale
• Consulenza fiscale
• Ricerca alloggio
• Consulenza sanitaria che, in rete con l’ambulatorio immigrati del distretto 12 dell’ASP 6 ha fornito assistenza sanitaria di base, indirizzato e facilitato l’accesso dei propri utenti alle altre strutture sanitarie pubbliche
• “Spazio Lavoro”: attività di Orientamento, Bilancio delle Competenze e servizio di compilazione CV in formato Europeo. Sul data base creato in tal modo, valutate le competenze e le attitudini specifiche, gli utenti sono stati indirizzati verso circuiti di assunzione, o verso la microimpresa.
• Corsi di lingua italiana, nei livelli base, intermedio ed avanzato
• Formazione professionale in collaborazione con associazioni partners
• Distribuzione di abbigliamento gratuito, raccolto attraverso donazioni private
• Attività quotidiane di distribuzione di derrate alimentari gratuite agli utenti immigrati e alle loro famiglie, afferenti al nostro centro, in ragione della collaborazione a scopo benefico con l’Ass.ne Amici del Banco Alimentare – Palermo O.N.L.U.S.
Incontro formativo presso la nostra sede dal titolo “La protezione internazionale dei rifugiati. Riferimenti normativi internazionali, legislazione nazionale e problemi pratici” (Relatore: Dr. Jurgen Humburg – Funzionario della sezione Protezione dell’UNHCR). Tale incontro nasce dal frutto della collaborazione tra l’Accademia Psicologia Applicata, l’O.N.G. O.S.A. (Organizzazione Sviluppo e integrAzione), e l’A.C.N.U.R. (Alto Commissariato delle Nazione Unite per i Rifugiati – UNHCR).
All’interno delle attività “Sportello Immigrati”, abbiamo accompagnato nell’ultima fase del loro percorso formativo 3 Mediatori culturali in formazione (corso di qualifica per “Mediatore socio-culturale” – Progetto “YOUR JOB” – Cod.Prog. IF2006A0058) accogliendo il loro STAGEdella durata di 120 ore per ogni stagista.
Anno Accademico 2005-2006
Progetto “Denunce Africane 2“, finanziato dall’Ateneo di Palermo sulla base della legge 429/85.
Visti i risultati raggiunti nella prima edizione (AA 2004-2005), è stato possibile organizzare la seconda edizione del ciclo “Denunce Africane”, così da approfondire alcuni dei temi trattati e in particolare quelli che hanno suscitato maggiore interesse. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle seguenti associazioni e O.N.G.: Simposio (ente capofila), CISS, Amref, Atlante, O.S.A – Organizzazione Sviluppo e integrAzione, Asantesana, Eidos, Lettere Aperte.
Il 22 ottobre 2005
Laboratorio Interculturale in collaborazione con l’Ass.ne partner A.C.A.S. di Palermo, dedicato ai partecipanti al corso di Mediazione socio-culturale, agli associati e ai collaboratori A.P.A.. Proiezione e commento di video Ivoriani e Mauriziani, sensibilizzazione e riflessioni sul fenomeno dello sfruttamento della prostituzione e riti woodo, e scambio di cibi tipici ivoriani, mauriziani, tamil e palermitani.
Anno Accademico 2004-2005
Progetto “Denunce Africane” finanziato dall’Ateneo di Palermo sulla base della legge 429/85.
Anche su richiesta di un gran numero di studenti, è stato organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Denunce Africane”, al fine di approfondire alcuni temi riguardanti l’Africa (criticità e risorse) e la cooperazione internazionale. Il progetto è stato realizzato con la partecipazione delle seguenti organizzazioni: O.N.G. CISS, O.N.G. Amref, Ass.ne Atlante, Ass.ne Simposio, Ass.ne Asantesana, Ass.ne Eidos, Ass.ne Lettere Aperte, O.N.G. O.S.A – Organizzazione Sviluppo e integrAzione.
Anno Accademico 2005-2006
Progetto “Il Mediterraneo tra conflitti e cooperazione” finanziato dall’Ateneo di Palermo sulla base della legge 429/85.
Questo ciclo di seminari ha coinvolto studenti di diverse facoltà i quali, oltre a seguire gli incontri, hanno poi partecipato ad un lavoro finale di approfondimento delle tematiche trattate. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle seguenti organizzazioni: O.N.G. CISS, Ass.ne Simposio, O.N.G. Emergency, Ass.ne Macondo, Ass.ne Le Rose di Atacama, O.N.G. O.S.A – Organizzazione Sviluppo e integrAzione.
Collaborazione con l’A.C.N.U.R. (Alto Commissariato delle Nazione Unite per i Rifugiati – UNHCR): data l’ottima collaborazione intercorsa fino ad oggi, il nostro presidente è stato chiamato a fare supervisione psicologica ai componenti delle Commissioni per il riconoscimento dello status di rifugiato (commissioni territoriali, nazionale, stralcio).
Collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (O.I.M.) nell’individuazione dei mediatori culturali e interpreti del Rapid Response Team di cui l’O.I.M. si è avvalsa nell’ambito del Progetto Europeo “Potenziamento delle capacità di gestione di flussi migratori in emergenza nell’isola di Lampedusa”. Tali mediatori hanno affiancato i funzionari dell’O.I.M. nelle attività di consulenza legale e assistenza ai migranti all’interno del centro di accoglienza dell’isola.